Come di consueto cerchiamo di fare, in modo semplice, un po’ chiarezza sulle notizie che girano intorno al Green Pass.
Dal 15 ottobre 2021 l’obbligo di Green Pass sarà esteso a tutti i lavoratori, sia del settore pubblico che privato. Per chi non può effettuare il vaccino, è stato stabilito che potrà effettuare tamponi molecolari gratuiti validi per 72 ore (i rapidi saranno validi per 48 ore), tamponi a prezzo calmierato a tutti gli altri lavoratori non vaccinati.
Il nuovo Decreto, nell’articolo 1, stabilisce che: “Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, al personale delle amministrazioni pubbliche, al personale delle Autorità amministrative indipendenti, ivi comprese la Commissione nazionale per la società e la borsa e la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, della Banca d’Italia, nonché degli enti pubblici economici e degli organi di rilievo costituzionale, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui svolgono l’attività lavorativa, è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19. La disposizione si applica altresì a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le amministrazioni, anche sulla base di contratti esterni”.
Discorso analogo per chi lavora nel settore privato. Infatti, l’articolo 2 sempre nel Decreto stabilisce: “Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, a chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso nei luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde COVID-19”.
Da quanto riportato nel nuovo Decreto chiunque presti il proprio servizio a contatto con i clienti dovrà essere in possesso del Green Pass.
Secondo il provvedimento inoltre “Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19”.
La regola non si applica però agli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo e le superiori.
Secondo il Decreto anche noi Volontari quindi, nell’espletamento delle nostre mansioni, siamo soggetti al Green Pass.