chi siamo

Comitato Alto Ionio Cosentino

Croce Rossa Italiana è una organizzazione umanitaria indipendente e neutrale, prevista dalle Convenzioni di Ginevra.

La mission è di prevenire e alleviare ovunque la sofferenza umana, proteggere la vita e la salute e garantire il rispetto dell’essere umano, in particolare in caso di conflitto armato e altre emergenze, operare per prevenire le malattie e per la promozione della salute e del benessere sociale.

Il Comitato CRI Alto Ionio Cosentino è una associazione riconosciuta di diritto privato e interesse pubblico, con proprio patrimonio e autonomia giuridica, è posta, insieme a Croce Rossa Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

È uno dei comitati territoriali tra i più giovani, ma che da subito si è attivato per promuovere e divulgare l’opera della Croce Rossa sul territorio di competenza.

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice del Terzo Settore (Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017), la CRI Comitato Alto Ionio Cosentino è stata riconosciuta come organizzazione di volontariato e, con la completa attuazione del Codice del Terzo Settore, è di diritto iscritta nella sezione organizzazioni di volontariato del Registro Unico Nazionale del Terzo settore.

Volontario di spalle - Comitato Alto Ionio Cosentino