Se avvisti delle fiamme o anche solo del fumo collabora attivamente con le istituzioni telefonando al numero di soccorso 115 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112.
Non pensare che altri l’abbiano già fatto. Fornisci tutte le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio.
Come comportarsi in caso di principio incendio
Intervenire su un incendio senza dispositivi di sicurezza, né addestramento è molto pericoloso. Solo in caso di un principio di incendio e solo se sei certo di avere una via di fuga puoi tentare di spegnerlo.
Ricorda sempre di tenere le spalle al vento, batti le fiamme con un ramo verde fino a soffocarle. Se hai a disposizione una pala, batti la base delle fiamme con vigore.
Non avvicinarti mai al fuoco controvento e tieni sempre presente che il vento può presentare improvvise variazioni di direzione e di intensità che possono compromettere in modo serio la tua sicurezza.
Cosa fare se l’incendio è vicino
Assicurati di avere una via di fuga, considerando il percorso stradale in relazione alla direzione dell’incendio. Non allontanarti dal veicolo, che garantisce una buona possibilità di sopravvivenza durante il passaggio del fuoco. Mantieni le luci accese, chiudendeo i finestrini e le prese d’aria per evitare che il fumo entri nell’abitacolo.
È molto importante non fermarsi a osservare l’incendio lungo la strada, potresti tra le altre cose creare intralcio ai messi di soccorso. Se la strada è chiusa, tornare indietro e non cercare di passare lo stesso. Mantenere la calma anche se le fiamme sembra che stiano per circodare il veicolo, cerca un punto in cui sia possibile attraversare il fuoco e portati senza esitazione né ripensamenti sulla zona già bruciata.
Segui scrupolosamente le indicazioni dal personale di soccorso o dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.).
Se un ricovero di bestiame è a rischio, apri una via di fuga agli animali. Se non ci sono alternative, stenditi a terra dove non c’è vegetazione, bagnati o copriti di terra e preparati
all’arrivo del fumo, respirando con un panno possibilemnte bagnato sulla bocca.
Attenzione al fumo: fa perdere il senso dell’orientamento e il contatto con gli altri, irrita gli occhi e le vie respiratorie, può intossicare e far perdere i sensi, impedendo di mettersi in salvo.
Se stanno intervenndo mezzi aerei per lo spegnimento fai attenzione al lancio d’acqua, può far cadere a terra una persona, spezzare rami o, se intercetta un elettrodotto, innescare una scarica a terra, con pericolo di folgorazione.
Se sei in casa
Mantieni la calma: il vero rischio è il panico. Se non sei certo che la via di fuga sia aperta non abbandonare la casa, sigilla con carta adesiva e panni bagnati, porte e finestre e segnala la tua presenza al personale di soccorso. Rispondi alle domande dell’operatore fornendo l’indirizzo completo in cui si sta sviluppando l’incendio, la presenza di persone in pericolo e di eventuali altre persone coinvolte, fornisci indicazioni su come raggiungere il luogo, il tuo nome, cognome e numero di telefono per poter ricevere o fornire informazioni in un secondo momento.
Sdraiati sul pavimento dove l’aria è più respirabile. Proteggi naso e bocca con fazzoletti o altri indumenti possibilmente bagnati. L’acqua nella tua stanza la trovi aprendo il rubinetto del termosifone ove è possibile.
In Italia gli edifici, di solito, sono contenuti in una specie di guscio di cemento armato che confina il fuoco meglio di altri materiali, evitando che si propaghi velocemente ad altre strutture.
Richiama l’attenzione gridando agitando un indumento colorato.
Quando stai lasciando un edificio in fiamme
Mantieni la calma il più possibile. Prima di aprire qualsiasi porta controlla con il dorso della mano se è calda. In tal caso non aprirla (il calore indica che il fuoco è vicino); se invece è fredda aprila lentamente per verificare se l’ambiente sia già stato invaso dal fumo (in questo caso richiudi immediatamente la porta).
Se non ci sono persone all’interno, esci e chiudi porte e finestre dei locali incendiati (l’aria alimenta il fuoco), ma non a chiave dato che dovranno entrare i soccorsi.
Non utilizzare per nessun motivo l’ascensore; se ti trovi in un edificio a più piani e l’incendio si è sviluppato ai piani inferiori, sali in alto in attesa dei soccorsi, segnalando la tua presenza.
Proteggi sempre naso e bocca con fazzoletti o altri indumenti possibilmente bagnati.
Cautela dopo l’incendio
Anche se l’incendio è passato i pericoli sono sempre in agguato. Presta attenzione agli alberi bruciati ma ancora in piedi perché possono cadere improvvisamente. Ricorda che il terreno percorso dal fuoco è più instabile: presta attenzione perché sulle aree bruciate, aumenta il rischio di rotolamento sassi.
Comportati con cautela con gli animali, anche i più mansueti: l’incendio li rende nervosi e quindi pericolosi. Quando percorri delle strade che sono state lambite dal fuoco fai attenzione al fondo stradale perché mezzi aerei e autobotti spesso lasciano sull’asfalto un velo di prodotto estinguente che può causare incidenti stradali.
Ricorda
L’incendio non è uno spettacolo, non sostare lungo le strade. Intralceresti i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza. Se noti persone che appiccano incendi segnalale agli organi di polizia… la Natura va salvaguardata!