La sede operativa di San Demetrio Corone del Comitato Alto Ionio Cosentino della Croce Rossa Italiana è stata teatro di un momento di donazione per il territorio. Infatti i Lions Club Arberia, rappresentati da Antonio Mondera – Presidente del Gruppo Arberia – hanno consegnato ai Volontari un prezioso nebulizzatore per la sanificazione dei mezzi e in particolar modo della cellula sanitaria delle autoambulanze del Comitato Alto Ionio Cosentino.
Erano presenti altre autorità lionistiche calabresi: Antonio Monaco – Presidente 9a Circoscrizione / Calabria del Nord -, Grazia Vulcano – Presidente di Zona dei Lions Club Corigliano Rossano, Castrovillari e Arberia – e Antonio Marte – Governatore del distretto 108YA composto dalle regioni Campania, Basilicata e Calabria.
La consegna è avvenuta anche alla presenza del Sindaco del Comune di San Demetrio Corone, Salvatore Lamirata, e del Sindaco del Comune di Santa Sofia D’Epiro, Daniele Atanasio Sisca, e di una rappresentanza dei Volontari della CRI.
Alla gratitudine del Presidente del Comitato Alto Ionio Cosentino, Salvatore Viteritti, a nome e per conto di tutti i Volontari del Comitato hanno via via replicato i rappresentanti del Lions Club e i Signori Sindaci evidenziando una profonda soddisfazione per l’operato e gli sforzi profusi dai Volontari del Comitato Alto Ionio Cosentino nel fronteggiare al meglio l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
“Donare non impoverisce mai, anzi, arricchisce sia chi dona che chi riceve, perché consente un passaggio di testimone continuo di umanità e solidarietà” questo il sunto delle parole dei rappresentanti del Lions Club che hanno dimostrato come tutti possono essere portatori di bene.
Infatti, il Lions Club da diverso tempo attivo per la collettività sul territorio, ha dimostrato con le sue azioni e manifestazioni come la bontà di ogni gesto passa inevitabilmente dal prezioso ed ineguagliabile circolo virtuoso della condivisione, inteso come fare realmente qualcosa per chi ne ha davvero bisogno, in modo completamente disinteressato.
Il sistema sanitario calabrese, purtroppo, incontra quotidianamente difficoltà enormi date da gestioni scellerate. Nessun mezzo individualistico può far fronte a tali criticità, soprattutto durante una emergenza sanitaria come la pandemia ancora in atto. È necessario, pertanto, supplire a tali problematiche supportando, laddove possibile, le opere che vedono i Volontari della Croce Rossa Italiana in prima linea.
A tal proposito, Salvatore Lamirata – Sindaco di San Demetrio Corone – esprime profonda gratitudine a tutti i Volontari del Comitato Alto Ionio Cosentino i quali, durante tutta la fase 1 dell’epidemia e tutt’ora, si sono prodigati con tutte le loro forze per aiutare i bisognosi.
Ringraziamenti anche dal Sindaco di Santa Sofia D’Epiro, Daniele Atanasio Sisca, che ringrazia i Lions per la lodevole donazione e i Volontari che dimostrano di essere in prima linea nelle emergenze.
Con questa donazioni tutti i membri del Lions Club hanno dimostrato come uno degli snodi cruciali passa sempre attraverso la beneficienza silenziosa. Una associazione, la loro, dove il movente del bene è radicato nell’animo e immune da secondi fini se non quello di aiutare il prossimo.