COVID-19 Isolamento domiciliare

Cosa fare se un familiare è contagiato da COVID-19

Per chi è risultato positivo al tampone da contagio da COVID-19 (SARS-CoV2 per essere precisi) ha molte volte un decorso della malattia senza la necessità di ricovero ospedaliero. È evidente che bisogna porre la massima attenzione se il decorso avviene, come nella maggior parte dei casi, all’interno della propria abitazione.

Nell’isolamento domiciliare, quindi in un ambiente familiare, è difficile rispettare le norme di distanziamento che abbiamo imparato a conoscere. Occorre quindi porre particolare attenzione al rispetto di alcune semplici regole che possono proteggerci da un ulteriore contagio.

Ricordiamo che per ogni consiglio, informazione o dubbio il tuo Medico di Medicina Generale è a disposizione per supportarti nella gestione del famigliare positivo.

Va inoltre detto che il Ministero della Salute ha stilato un elenco di regole da applicare al fine di limitare il rischio di focolai famigliari. Vediamo quali sono:

Le regole da applicare per l’isolamento domiciliare

Per chi è in isolamento domiciliare con sospetta o confermata infezione da COVID-19

  • La persona con sospetta o confermata infezione da Covid-19 deve stare lontana dagli altri familiari, se possibile in una stanza singola ben ventilata e non deve ricevere visite.
  • La persona malata deve riposare, bere molti liquidi e mangiare cibo nutriente, indossare una mascherina chirurgica da cambiare ogni giorno. Se non la tollera deve adottare una rigorosa igiene respiratoria: coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta monouso quando tossisce o starnutisce e gettarlo immediatamente o lavarlo dopo l’uso. Lavare le mani con acqua e sapone o con soluzione idroalcolica.

Per i familiari che assistono persone in isolamento domiciliare per sospetta o confermata infezione da COVID-19

  • La persona che presta assistenza deve essere in buona salute, non avere malattie che la mettano a rischio, indossare una mascherina chirurgica accuratamente posizionata sul viso quando si trova nella stessa stanza del malato.
  • Le mani vanno accuratamente lavate con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e ogni volta che le mani appaiono sporche.
  • Stoviglie, posate, asciugamani e lenzuola devono essere dedicate esclusivamente alla persona malata. Devono essere lavate spesso con acqua e detersivo a 60/90 °C.
  • Le superfici toccate frequentemente dalla persona malata devono essere pulite e disinfettate ogni giorno.
  • Se la persona malata peggiora o ha difficoltà respiratorie chiamare immediatamente il 118 o il 112 (numero unico nazionale nelle zone dove è attivo).

Mai fare di testa propria. È necessario seguire le regole come si deve per uscire fuori da questa situazione il prima possibile. Ricordiamo che per ogni consiglio, informazione o dubbio bisogna rivolgersi SOLO a personale qualificato e non seguire i consigli letti sui social network.

I Medici di Medicina Generale sono a tua disposizione per supportarti con consigli o suggerimenti nella gestione del famigliare positivo.

Riportiamo per maggior chiarezza l’infografia ufficiale del Ministero della Salute.

(fonte Ministero della Salute)

Raccomandazioni per isolamento domiciliare per soggetti affetti da COVID-19

Condividi su

I commenti sono chiusi.